workshop

workshop

WORKSHOP DI REGIA, SCENEGGIATURA,TECNICA FILMICA, PRODUZIONE, RECITAZIONE

È riservato ad aspiranti registi, sceneggiatori, filmmaker che, a causa d’impegni lavorativi od altro, non dispongono del tempo richiesto per frequentare il Corso biennale; ma anche a studenti, appassionati o semplici curiosi che vogliano intraprendere un itinerario di conoscenza/esperienza – full immersion – nel campo della realizzazione filmica, finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio. L’incontro verterà su un’esperienza creativa e pratico-tecnica, nel medesimo tempo. Con un programma di studio, che va dall’ideazione alla trasposizione in immagini della stessa, in aula e sul set. Obiettivo: l’esplorazione del “dietro lo schermo”; l’attraversamento dell’universo irrazionale dell’Idea, fino al suo, talvolta imprevedibile, riscontro realizzativo. I docenti accompagneranno gli allievi in questo percorso, con il ruolo di formatori e tutor, offrendo ai partecipanti l’occasione di vestire, da subito, il ruolo “deus ex machina” della “macchina/avventura cinema”.

Cadenza bimensile

Gli incontri su svolgono esclusivamente il sabato e la domenica

Durata lezioni: 16 h. Si svolgono in prevalenza in sede, salvo trasferte previste dal programma di laboratorio pratico

Orario: 10,00 – 13,00 / 14,00 – 19,00 Numero complessivo ore: 16

Materiale didattico rilasciato: dispense illustrative. Attestati: di “Partecipazione”

Rilascio di crediti scolastici/universitari

Numero partecipanti: 4 Min. Max 8

Iscrizione: gratuita, si effettua tramite apposito modulo di preiscrizione.

Costo complessivo: 200,00 € (*)

(*) sconto del 20% per chi presenta un altro iscritto e per studenti di Scuola Media Superiore ;

Modalità di pagamento: bonifico bancario

Norme anticovid: misurazione preventiva della temperatura sul posto, obbligo di green pass, mascherine e lavaggio mani con liquido disinfettante sul posto e distanziamento fisico per docenti e allievi.

Programma ed argomenti

Ideazione e la scrittura filmica

1 – La prima “traccia” dell’Idea ed il suo sviluppo. 2 – Scrivere e pensare. Pensare per scrivere. 3 – Il soggetto dentro le “cose”, la “Storia” dentro la realtà-immaginazione. 4 – “Girare” attraverso la stesura di una sceneggiatura.

Tecnica filmica

5 – La scelta e la composizione dell’inquadratura. La fotografia: narrare attraverso la luce. 6 – I movimenti di macchina. 7 – La colonna sonora e la valenza espressiva dei rumori. 8 – Il ritmo del racconto per immagini.

Regia

9 – La scelta degli attori: l’identità psicologica del Personaggio, prima della scelta dei suoi tratti somatici. 10 – La direzione degli attori. 11 – L’unità stilistica.

Produzione di un cortometraggio

A – La Direzione produttiva. Il piano di lavorazione e lo “spoglio” della sceneggiatura. Quando “il possibile” (sulla carta) diventa (im)possibile sul set. e viceversa. B – Il Luogo che non c’è e Il “posto dell’anima”. Le “location verità”. C – Prima dell’Evento: la preparazione delle riprese, il piano di lavorazione. D – Sul set. Le riprese. E – L’invenzione della Scena e l’incontro-sfida con l’attore. F – Il film che (ri)nasce: il montaggio e la post-produzione.

Storia del Cinema
e Recitazione Teatrale

clicca qui per scoprire i corsi

Editoria, comunicazione, giornalismo

clicca qui per scoprire i corsi