Organizzazione e pianificazione Eventi
Tecniche di project monitoring applicate all’ideazione ed alla gestione di Eventi a carattere culturale, celebrativo, scientifico. Strutturazione e gestione budget convegni. Sponsorizzazioni, comunicazione di marketing.
Diritto della Comunicazione d’impresa
I segni distintivi. Il marchio comunitario. Registrazione del logo e del marchio. Tutela giudiziaria. Pubblicità comparativa e pubblicità sleale. Pubblicità e minori. Pubblicità sociale. L’Autorità Garante del mercato e della concorrenza. Codice di autodisciplina e Gran Giurì. Disciplina degli uffici stampa aziendali. Codici deontologici.
Diritto dell’informazione
Responsabilità editoriale. Le Autorità di garanzia. Il Dipartimento per l’Editoria. Legislazione in materia di comunicazione giornalistica; le leggi sull’editoria e l’informazione. Costituzione italiana e informazione. Storia dei media italiani e diritto. Privacy. Deontologia.
Diritto dell’informazione in rete
Elementi di diritto dell’ informatica e della telematica; diritto d’autore in rete; le conferenze internazionali sulla proprietà intellettuale; il DOI; il file-sharing; i casi Napster e Pirat Bay; i partiti pirata; le creative commons; l’informazione in rete (riviste on line, siti, blog, social network).
Il costo complessivo di ognuno dei corsi e di 250