Editoria

Il Master affronta sia la parte teorica che quella tecnica (con lavoro su progetti editoriali reali) ai massimi livelli, rendendo il Master molto prossimo alla consulenza professionale.

Il costo è di complessivi 700 €. Per accedervi è necessaria laurea o esperienze professionali nel settore, anche iniziali, o aver svolto il corso da redattore. Ad ogni allievo è assegnato un tutor personale cui rivolgere dubbi, quesiti e richieste di approfondimento, ed al quale indirizzare le esercitazioni assegnate con timing di consegna. Dopo il percorso formativo si ragiona con l’allievo sul suo miglior indirizzo (che può includere anche stage o collaborazioni, e comunque il miglior percorso d’ingresso o di consolidamento nella professione), si riceve un attestato di partecipazione valutativo, si definisce il suo iter di aggiornamento professionale per gli anni a venire in vista del rilascio della qualifica professionale.

Grafica editoriale di base

Il corso rappresenta il primo livello per chi voglia accedere alla grafica editoriale, ed andare in futuro a coprire ruoli di videoimpaginatore, redattore grafico, o grafico editoriale in ambito di aziende editoriali o di comunicazione, o per avviare un’attività di free-lance. Il corso fa parte della generale classificazione in profili  sviluppata da Ipermedia – Club degli Editoriali www.clubdeglieditoriali.it che è anche ente certificatore e che, al termine del corso, oltre ad assegnare l’attestato di partecipazione assegna anche i crediti professionali conseguiti. Il corso  si basa su tecniche di video-impaginazione basate sui principali programmi in adozione presso gli editori italiani. Si lavora in ambiente Mac, ma è possibile seguirlo anche con il pc.

Il corso ha una durata di circa due mesi ed ha un costo di complessivi 250 €.

Master per coordinatore editoriale

Il Master per coordinatore affronta la gestione di progetti editoriali complessi. Prepara alla professione di coordinatore, direttore editoriale o project manager editoriale. Il costo di ciascun Master è di complessivi 700 €. Per accedervi è necessaria laurea o esperienze professionali nel settore, anche iniziali, o aver svolto il corso da redattore.

Editing

il corso di editing cura la formazione della figura di editoriale più tipica all’interno della redazione. Il curatore dell’editing, a volte detto impropriamente editor, il suo ruolo consiste nel revisionare un testo. Il lavoro consiste nel curare che il testo che andrà pubblicato sia perfetto. Il suo intervento può compiersi su più registri: ortografico, sintattico, paratattico; può essere chiamato a svolgere editing tecnico o editing di contenuto. Deve controllare inoltre l’esattezza di ogni singola parola, oltre che di ogni periodo e costrutto grammaticale. Anche lo stile espositivo e la consecutio temporum sono controllati tramite la revisione dell’editing.  Il corso ha un costo di 250 €. A fine corso (durata 2 mesi e mezzo): attestato di partecipazione e possibilità di tirocinio e/o collaborazioni. Il corso include un anno di certificazione editoriale gratuita.

Correttore di bozze

La figura del correttore è una delle figure più tipiche e decisive della filiera editoriale. Il suo ruolo può essere ricoperto da un redattore specializzato o demandato ad una figura del tutto esterna all’azienda. Il suo lavoro si svolge sia in redazione che presso il proprio studio o casa. Conoscenza e controllo della lingua su cui si effettua la revisione, forte capacità di osservazione, abilità nel leggere velocemente e senza farsi influenzare dai contenuti del testo sono alcune delle prerogative professionali del Correttore. La sua funzione si incrocia e interagisce con quella dell’Editor, che invece deve avere una cura specifica dei contenuti e non solo della forma del testo.

Il corso, il cui costo è di 250 €. Ogni corso ha una durata variabile da 3 a 4 mesi; l’adesione al corso garantisce il diritto a ricevere gratuitamente la certificazione del settore editoriale e la newsletter tecnica.

Aprire una casa editrice

Il corso si svolge on line, con assistenza tutoriale, ha un costo di 1000 €, per la durata di circa 10 mesi. Si tratta del nostro corso di maggior impegno e qualità, sia per come sono stati elaborati i contenuti (con il contributo di professionisti del settore a noi associati), sia per il metodo didattico (forte personalizzazione del corso, sul livello, le motivazioni ed il progetto editoriale dell’allievo), sia per il taglio (facile fruizione, orientamento alla professione, esercitazioni a margine di ogni lezione).

L’impostazione del corso è qualitativa, dunque si lavora sull’embrione specifico dell’idea imprenditoriale dell’allievo. Si conferisce forte valenza alla parte creativa ma anche a quella tecnica e finanziario-amministrativa. Con il corso forniamo inoltre all’allievo la certificazione editoriale ed il follow up relativo al corso (senza costi aggiuntivi).

Redattore di casa editrice

Si tratta del primo storico corso editoriale di Ipermedia, e anche del primo corso da redattore di tutto il centro-sud italiano. Il corso concerne il lavoro di cucina redazionale del libro; prepara il redattore, cioè a dire colui il quale è responsabile della corretta procedura di produzione del libro, alla lavorazione del testo e alla predisposizione di tutti i circuiti per i quali il testo deve passare per divenire libro, essere stampato, distribuito e promosso.

Il costo dei corso Redattore editoriale è di 250 €.

Addetto stampa editoriale

Figura ormai divenuta strategica all’interno o all’esterno della Casa editrice, piccola e media soprattutto, l’addetto stampa editoriale deve dotarsi  della competenza tecnica relativa al mondo del libro e delle sue dinamiche (distribuzione, struttura della filiera e del mercato) da unire alle consuete conoscenze di ruolo (tecniche di press office, gestione delle media relations, ecc.). Tale figura può rientrare nel ruolo di redattore o, più vastamente, di editoriale senza ricadere nell’alveo delle figure di tipo giornalistico (è anzi figura che media le informazioni editoriali dell’azienda alle testate di informazione o approfondimento).

Il corso ha un costo di 250 €, A fine corso (durata 2 mesi e mezzo): attestato di partecipazione e possibilità di tirocinio e/o collaborazioni. Il corso include un anno di certificazione editoriale gratuita.

Responsabile diritti 

Il corso  è uno dei più innovativi strumenti formativi ai fini di accedere celermente al mercato del lavoro editoriale. Il corso affronta tutte le tematiche inerenti alla sfera giuridica relative alla produzione e post produzione di beni e servizi editoriali. E quindi: aspetti legali relativi alle fasi di edizione di un testo o di una rivista, contratti editoriali, negoziazione diritti, privacy, leggi sull’editoria, internet e diritti editoriali, diritto d’autore. Include inoltre un modulo relativo alla parte deontologica ed alla certificazione in editoria.I destinatari possono essere: responsabile diritti – interni o esterni alla casa editrice o all’azienda -, editori, redattori figure formate in editoria che vogliano trovare lavoro in un settore tradizionalmente “scoperto” come quello del diritto editoriale, figure formate in area giurisprudenziale che vogliano proporsi agli editori quali consulenti o responsabili diritti. Il corso ha un costo di 250 €, si svolge in modalità on line, con tutor dedicato, ed ha una durata media di 3 mesi.

In preparazione:

Public Speaking, costo 500  €.

Scrittura creativa, gratuito per chiunque si associ.

Moderatore, costo 500 €

Moderatore avanzato, 700 €.

Biblioterapia, 700 €.

Giornalismo e Comunicazione

clicca qui per scoprire i corsi

Organizzazione eventi, Diritto

clicca qui per scoprire i corsi

Per maggiori informazioni sui corsi, sui costi e sulle modalità di pagamento contattare i numeri telefonici: 06 66483050 – 351/9481144

O scrivere a: info@masterineiyoria.it

www.masterineditoria.it  http://sitoipermediacde.altervista.org/

Sede operativa Via Angelico, 249 – Roma